Lingotti d’oro

Lingotti d’oro – lingotti d’oro e monete lingotto.

I lingotti sono blocchetti di metalli preziosi scambiati regolarmente sui mercati. Il valore di un lingotto è tipicamente determinato dal valore del suo contenuto in metallo prezioso, il quale è a sua volta definito in termini di massa e purezza.

Le specifiche sui lingotti sono spesso regolate da organi di mercato o legislazioni. Nell’Unione Europea il minimo di purezza per un lingotto d’oro che in termini fiscali possa essere trattato come oro da investimento, è del 99.5% per il lingotto vero e proprio, e del 90% per le monete lingotto.

Le monete lingotto vengono scambiate a prezzi molto vicini a quelli del valore mondiale dell’oro, ma si paga comunque un sovraprezzo che ammonta a circa il 4% se si compra in grandi quantità, e all’8% se si acquista in quantità minori. Allo stesso modo, quando vendete le vostre monete lingotto al rivenditore d’oro, aspettatevi di ricevere un pagamento del 4-8% inferiore al prezzo di mercato. I lingotti d’oro possono essere di diversi tagli. Se comprate da fornitori privati per possesso privato, andrete a pagare più o meno gli stessi costi commerciali delle monete lingotto.

I lingotti d’oro possono pesare da pochi grammi in su. Lingotti da 1 kg e da 100 once (circa 3 kg) sono a volte accettati dai professionisti dei mercati del lingotto di Zurigo e New York – anche se ci sono controlli più severi per garantire l’integrità del lingotto. In queste sedi ci sono solitamente dei costi aggiuntivi, perché è Londra il maggiore mercato del lingotto al mondo.

Il mercato del lingotto di Londra.

Il mercato del lingotto di Londra è un mercato da banco per la compravendita all’ingrosso di oro e argento. La London Bullion Market Association (LBMA) coordina le attività dei suoi membri e degli altri partecipanti al mercato del lingotto di Londra.

Al mercato di Londra si scambiano i cosiddetti “London Good Delivery gold bullion bar”. Questi sono sostanzialmente ciò che la maggior parte delle persone immagina quando si parla di lingotti.

Lingotti d’oro.

Il “London Good Delivery bar of bullion” pesa 400 once troy – circa 12,4 kilogrammi – e misura circa 28 centimetri. Sul lato superiore (quello più ampio) sono impressi il nome del produttore, il peso e la purezza verificata.

Questo lingotto è oro da investimento ed è usato come tale, tenendolo chiuso in grandi casseforti. Pertanto esso non presenta quella perfetta rifinitura che si vede a volte nelle foto di lingotti da dimostrazione. Il lingotto è così morbido che le barre risultano spesso graffiate e appiattite ai lati e agli angoli. Si possono notare anche ammaccature nei punti in cui le barre entrano in contatto tra di esse quando sono accatastate in magazzino.

Tuttavia la London Good Delivery è il più importante lingotto al mondo. Loco London (il che significa che il lingotto passerà fisicamente da venditore a compratore a Londra) è di fatto lo standard per il commercio sul luogo di lingotti al mondo.

Tutti i lingotti scambiati in questo mercato (i) devono essere puri almeno al 99.5%, (ii) devono  essere di dimensioni standard e pesare circa 400 once, (iii) devono essere stati attentamente esaminati in modo che l’esatto contenuto in oro sia conosciuto (il peso e la purezza sono impressi sul lingotto stesso), (iv) deve essere stato creato da un produttore incluso in una certa lista, e (v) in quasi tutti i casi, sarà accettato solo da un numero molto limitata di caveau/corrieri accreditati.

Il lingotto London Good Delivery è la forma più economica d’oro da possedere e scambiare, venduto ai prezzi migliori. Ma un lingotto in questa forma non è molto accessibile al compratore privato. Le ragioni sono: (i) i lingotti, essendo di tali dimensioni, sono molto costosi, e (ii) i caveau che si occupano di conservare i lingotti solitamente non si occupano del pubblico.

Tra gli sforzi compiuti per combattere la contraffazione, c’è il kinebar, che utilizza una tecnologia olografica ed è prodotta dalla Argor-Heraeus in Svizzera.

 

Le dimensioni tipiche dei lingotti d’oro.

Tutte le dimensioni sono in millimetri.

Peso                   Lunghezza    Larghezza  Profondità

400 Once          200                   80                 45

1 Kilo                  80                    40                 18

500 Grammi       65                   32                 14

250 Grammi       55                   25                 10

100 Grammi       55                   31                    3

50 Grammi         45                   25                 2.3

1 Once               42                    24                    2

20 Grammi         39                   22                 1.3

10 Grammi         31                   18                  1

5 Grammi            23                   14                 0.7

1 Grammo          15                     8                 0.4

 

Lingotti d'oro

Lingotti d’oro esiste in molte forme: da 1 grammo lingotti d’oro e fino ad un massimo di 250 kg.

 

Monete lingotto.

Le monete d’oro sono un metodo più comune di possedere oro. Le monete lingotto sono apprezzate secondo il loro peso, oltre a un certo extra dovute alla domanda e all’offerta.

Il Krugerrand è la moneta lingotto più comune, con oltre 46.000.000 di once troy (o 1.400 tonnellate) in circolazione.

Molte nazioni coniano monete lingotto. Sebbene siano ufficialmente coniate come valuta legale, il valore nominale è molto inferiore al loro valore effettivo come lingotto. Ad esempio, il Canada conia una moneta lingotto in oro (la Gold Maple Leaf) per un valore nominale di 50$, dal contenuto di circa un’oncia troy (31,1035 grammi) d’oro – ma, al 2011, il valore come lingotto di questa moneta è di circa 1.500 dollari canadesi. Il conio di queste monete da parte dei governi nazionali dà a queste monete un certo valore numismatico, che si va ad aggiungere a quello di lingotto.

Potete leggere altre informazioni sulle monete lingotto qui: Monete oro.

Dove posso comprare lingotti e monete lingotto in oro?

Diverse compagnie in Italia comprano e vendono monete e lingotti in oro. Ecco una lista di quelle principali, oltre ad alcuni dei maggiori rivenditori internazionali.

  • Banco Metalli Preziosi da Investimento S.p.A. – www.bmpi.it – Distribuzione in esclusiva per l’Italia di lingotti con sigillo anticontraffazione KINEBAR©.
  • Cash Gold – www.cashgold.eu – Investi in oro. Monete e lingotti in oro.
  • Gold Direct Italy – www.golddirect.com/it/lingottioro.html. Lingotti d’oro in tutte le misure, sempre e solo certificati.
  • Bullion Vault Italy – www.bullionvault.it. Lingotti e monete in oro. Scegliete un caveau a New York, Londra o Zurigo.
  • Oro Elite – www.oroelite.it
  • Bullion By Post – www.bullionbypost.co.uk – Comprate monete e lingotti d’oro sul posto.
  • The Gold Bullion Company – www.thegoldbullion.co.uk.
  • Perth Mint – www.perthmintbullion.com - Monete australiane in oro e argento.
  • Royal Mint – www.royalmint.com – Produttore di monete in oro di base a Londra. Comprate monete d’oro direttamente dal conio. 
  • Ebay. Ebay è ormai diventata una piazza molto popolare per comprare e vendere lingotti in oro. Assicuratevi di contattare solo rivenditori fidati!
  • Harrods. I grandi magazzini di Harrods a Londra nel 2012 sono diventati il primo centro commerciale al mondo dove poter comprare lingotti d’oro.

-Lingotti d’oro – lingotti d’oro e monete lingotto.-

No comments

Leave a Reply